Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

06/01/2005: Uscita Buranco de Strie

Giovedì 6 Gennaio - Uscita al Buranco de Strie



Partecipanti: Alessandro Vernassa, Riccardo Barbero (G.S. Ribaldone), Elisa Lovisolo (CAI Bolzaneto) Erica Ferrari, Ilaria Cambiaso, Juri Traverso, Stefania Mantero (G.S. Martel)



Appuntamento ore 15.00 davanti al Buranco de Strie a Sestri ponente. Sono tutti avvisati.



Stefania e Ilaria tentano di mettersi in contatto con la Erica, hanno appuntamento con Elisa alle 14.30 ma il telefono di Erica risulta staccato…Finalmente alle 14.43 si sente una voce famigliare “mi sono addormentata” (ma vah?!?!?!) alla fine si riesce a recuperare la Erica gonfia di sonno, si passa a prendere Elisa e si va…



Appuntamento con Juri in via Chiaravagna, recuperiamo anche lui e ci dirigiamo verso le Strie. Quando arriviamo Alessandro e Riccardo sono già pronti. Noi con la forza e la vitalità di un lichene iniziamo la ‘vestizione’. Alessandro nel mentre entra ed arma, a ruota lo seguono gli altri, la Stefania dietro che ‘smadonna’ con il sacco della corda, Riccardo fuori armato di macchina fotografica a fare filmini e foto e gli altri ad uno ad uno giungono all’ingresso. Pochi minuti e Alessandro arma anche il pozzo da 50 e iniziamo la discesa. Ale si ferma sul frazionamento dopo il pozzo da 20 e Stefania lo segue. Ovviamente incrocchiandosi perché scende troppo rispetto all’armo ma “con scatto felino ed abile mossa colpirà tutt’e tre”…no, questa era un’altra storia. Comunque alla fine dopo un paio di manovre azzardate rischiando di dare fuoco ad Alessandro con la fiammella riesce a passare il frazionamento e dirigersi finalmente verso il fondo del pozzo.



A ruota arrivano Erica, Alessandro, Elisa, Ilaria, Juri e infine Riccardo.



“Round round get around ... I get around ....Yeah ....Get around round round I get around I get around ..." le note iniziano a espandersi e a riempire il fondo delle Strie…non ci credo! Riccardo ha portato lo stereo, ma non solo, spumante per tutti e anche la caffettiera per fare il caffè alla Ste che (grrrr) non puo’ bere alcolici. La Ila, la Erica, l’Elisa e la Ste improvvisano un balletto sul fondo sopra alle note dei beach boys facendo anche qualche ripresa video per ITALIA 1! Peccato che la qualità del video non sia il massimo per mancanza di luce. I maschietti si sono rifiutati di partecipare all’inziativa. Si scattano un po’ di foto e si tenta inutilmente di trovare un’appoggio alla macchina fotografica per riuscire a fare un autoscatto ma il tentativo risulta vano, così decidiamo di fare a meno di fotografare il gruppo al completo.



Ore 18.00 iniziamo la risalita verso l’uscita, parte il bradipo-missile-stefania che ha la brillante idea a metà del pozzo di farsi venire in mente le condizioni pessime del suo imbrago e non è la cosa più furba del mondo pensare allo sfilacciamento dell’imbrago quando si è appesi a 15 metri di altezza.



“Continuate a cantare” intima al resto del gruppo che sul fondo sta spaziando con performances canore degne di nota. Con un repertorio che va da “Bandiera rossa” a “quel mazzolin di fiori” agli inni della Sampdoria, perchèp tanto i genoani erano in NETTA minoranza e comunque già appesi su corda ^__^



Passato il frazionamento Ilaria inizia a salire e a ruota salgono tutti gli altri. Juri avendo il sacco da portare con dentro lo stereo e le bottiglie decide di svuotare quel che rimane dello spumante per avere meno peso da portarsi appresso (ogni scusa è buona!) Alle 19.30 la prima esce dal pertugio




 vai a Notizie